TOSCANA : RIFIUTI ZERO un CONVEGNO del COBAS QUADRIFOGLIO

conferenza-quadrifoglio (2)Il COBAS Quadrifoglio promuove una conferenza-dibattito sul tema “rifiuti zero”, in collaborazione con il Coordinamento dei Comitati della Piana e l’Associazione Rifiuti Zero.

Il Testo Unico Ambientale approvato con decreto legislativo il 3 Aprile 2006 e adottato dal Piano Regionale Toscano, prevedeva nel suo articolo n. 205, il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata entro il 31 Dicembre 2012.
In ulteriore rinforzo agli obiettivi stabiliti nel piano nazionale, il Parlamento Europeo in data 24 maggio 2012 ha invitato la Commissione Europea a introdurre modifiche normative conferendo priorità alla raccolta differenziata e agli impianti di riciclaggio rispetto allo smaltimento dei rifiuti e di abolire entro questo decennio l’incenerimento dei rifiuti riciclabili e compostabili.
Questa è la strategia finale verso cui si muove l’iniziativa di legge popolare “Rifiuti Zero”. In Italia i Comuni che l’hanno adottata sono più di 200, in Toscana, Capannori e Greve in Chianti.
Nel mondo abbiamo esempi di Stati importanti che hanno adottato questa strategia, come la California con le sue città di San Francisco, Oakland, Santa Cruz, Berkeley, e ancora Australia, Nuova Zelanda, Canada, ecc. Questo tema ci coinvolge direttamente come persone che vivono e lavorano nel territorio e riteniamo che la decisione di costruire l’inceneritore di Case Passerini sia di tale importanza che non possa essere delegata solo alla “politica” o alle varie gestioni aziendali di stampo manageriale.

Giovedì 26 MARZo 2015 – ore 18 Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia
Via S. Bartolo a Cintoia, 95, Firenze

Relatori: Claudio Tamburini – Coordinamento dei Comitati della Piana;  Marco Paganini – Medicina Democratica; Antonio di Giovanni – Presidente Associazione Rifiuti Zero Firenze; Rossano Ercolini – Associazione Rifiuti Zero (Premio Goldman Prize 2013)
Sono invitati a intervenire rappresentanti delle RSU e delle RLS Quadrifoglio
Coordinano: Alessandro Giacomini e Stefano Cioni – COBAS Quadrifoglio Al termine del dibattito BUFFET

SCARICA LA LOCANDINA

CONTATTACI :   COBAS QUADRIFOGLIO Firenze     e-mail: cobasquadrifoglio1@gmail.com – cell. 3280343334

Allegati

Be the first to comment on "TOSCANA : RIFIUTI ZERO un CONVEGNO del COBAS QUADRIFOGLIO"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*