AVANTI! PER LO SCIOPERO GENERALE E SOCIALE – GLI APPUNTAMENTI IN PIAZZA

cobasCORTEOMancano poco più di 24 ore alla giornata dello SCIOPERO SOCIALE E GENERALE convocato dai COBAS, dai sindacati di base USI, CUB, ADL COBAS, dai movimenti sociali italiani, dagli studenti, dalle donne, dai migranti/rifugiati…. Ore che passeranno a mettere a punto i dettagli di una mobilitazione nazionale che vedrà scioperi in tutti i settori, iniziative piccole e grandi sui temi della precarietà, della difesa dei beni comuni e del territorio, della difesa della istruzione pubblica.

Siamo consapevoli che non sarà sufficiente. Siamo consapevoli che ci vorrà molto altro ancora per arginare l’attacco ai diritti e alle condizioni di vita di milioni di persone. Sappiamo anche che se non vogliamo che ogni quartiere si trasformi in un ricettacolo di razzisti, dove i disagi per l’assenza dei servizi diventi pretesto per la caccia “all’uomo nero”, bisognerà essere capaci di articolare una piattaforma ben più ampia che tenga dentro le figure del lavoro tradizionale e quelle emergenti del precariato, ma anche i territori colpiti dalla crisi, dalle tangenti, dalle tangenti, dalle speculazioni dei servizi, dalla spending rewiew, dalle privatizzazioni, dalla mancanza di salario, reddito e case.

Il segnale che le cose non vanno lo danno gli operai della AST che dopo una notte di tensione  hanno bloccato la A1 per ore nella giornata di oggi (12/11/2014), le danno le parole di DRAGHI che parlano di perdita di sovranità e ribadisce la necessità di riforme strutturali all’UNIVERSITA’ ROMA 3 dove è stato contestato dal LABORATORIO PER LO SCIOPERO DI ROMA, Lo fanno le intimidazioni che a vario titolo piccole realtà lavorative stanno subendo a Pisa per arginare l’adesione allo sciopero, come l’abbattimento della norma che fissava il tetto alle pensioni d’oro, come pure la delibera CIPE che autorizza i finanziamenti per la MESTRE-ORTE. In questo quadro lo sciopero della FIOM con manifestazione a Milano e l’annunciato sciopero della  CGIL per il 5 dicembre dimostrano che in questo paese c’è bisogno di mobilitazione, di coalizioni ampie capaci di costruire piattaforme comprensibili, che non sono possibili percorsi autoreferenziali e tendenti all’egemonia e che la scelta temporale della data del 14 NOVEMBRE era giusta.

Diamo il meglio e non sottraiamoci agli appuntamenti !

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DELLA CONFEDERAZIONE COBAS

ECCO L’ELENCO DEGLI APPUNTAMENTI

NAPOLI Mattina:
Ore 8,30 assemblea degli studenti medi, precari della scuola e Cobas Piazza del Gesù – blocco della didattica di scuole e università;
Ore 10,00 Piazza Mancini, corteo unitario, più iniziativa a piazza Garibaldi di Link sulla cultura (distribuzione di libri, cd);
corteo di studenti medi ed universitari nella zona del casertano;
iniziativa alla consultazione della Buona Scuola (coordinandosi con Milano dove pure in contemporanea ci sarà una consultazione);
azioni alle Asl di Stop Biocidio e Comitato Diritti Salute e Ambiente – Iniziativa Magnammece o Pesone
Pomeriggio: picchetti nella zona delle multinazionali dell’abbigliamento nelle vie dello shopping
Sera: Iniziativa a piazza Bellini; lettura di un testo sullo sciopero da parte dei lavoratori dello spettacolo durante iniziative culturali che ci saranno in quella serata

ROMA: | h 00.00 Piazza dei Sanniti e Via Ostiense 124, volantinaggi/azioni comunicative: No al lavoro nero e servile nella fabbrica del divertimento!
h. 7,00 VOLANTINAGGIO AEREOPORTO DI FIUMICINO
h 7,00 PIRAMIDE iniziativa ad ACEA
h 8:30 – 10:00 | Presidio lavoratrici/lavoratori presso Telecom (Corso Italia) e presso le Poste (Viale Europa);
h 9.00 | Concentramento Universitario e Studentesco a Piazzale Aldo Moro;
h 10.00 | Piazza Esedra (e arrivo in Piazza Vittorio): Corteo di studenti, precari e sindacati di base e conflittuali: #StopJobsAct, #ScioperoSocialeGenerale!
h 10:00 | Presidio ricercatori davanti Ministero della Pubblica Amministrazione;
h 10:00 | Presidio, volantinaggio e blocco dei musei capitolini contro la precarietà imposta da Zetema;
h 14:00 | Carovana europea rifugiati e migranti, presidio in Piazza Montecitorio;
h 14:30 | Presidio e volantinaggio presso il centro commerciale “Roma Est”, in solidarietà con le/i lavoratrici/lavoratori in mobilitazione;
h 15 | Sit-in presso il Ministero Istruzione Università Ricerca (MIUR): No alla buona scuola di Renzi!
h 17:30 | Concentramento Piazza Cinecittà (arrivo Piazza dei Consoli): Corteo territoriale contro Jobs Act e Sblocca Italia!
h 18:30 | Presidio volantinaggio presso Auchan (Casal Bertone ‒ Via Alberto Pollio, 50). A seguire, Strike Parade verso la zona pedonale del Pigneto: No allo sfruttamento del lavoro nella grande distribuzione

PALERMO: Ore 9,00 PIAZZA POLITEAMA MANIFESTAZIONE REGIONALE – ella manifestazione di Palermo confluiranno delegazioni da Catania (un nostro pullman lavoro privato e pubblico impiego), Caltanissetta (alcune nostre macchine), Ragusa (almeno una nostra macchina), Trapani e Messina. Non abbiamo specificato il tipo di manifestazione (sapevamo di cortei a Catania e Siracusa ma oggi apprendiamo che saranno solo dei presidi o volantinaggi) ma il nostro obiettivo è il governo regionale. Lo striscione unitario (COBAS, ALBA/CUB, USB, csoa Excarcere) di apertura del corteo
TERNI – Manifestazione regionale Concentramento dalle 9 alle acciaierie AST (viale Brin).
SALERNO: Manifestazione Provinciale con corteo. La partenza è alle 9.30 da piazza Ferrovia con la partecipazione il grosso lo faranno sicuramente gli studenti medi e universitari.
VENEZIA: – La mattina alle 9,00 davanti al Municipio di Mestre, partirà il CORTEO organizzato dagli studenti, al quale si uniranno i lavoratori del Comune di Venezia, della Scuola e di alcuni settori del lavoro privato.
– Il pomeriggio partirà una BICICLETTATA PER LA CITTA’ (ritrovo ore 15,00 davanti Municipio di Mestre, ore 16,00 partenza con le bici). La biciclettata andrà a toccare alcuni luoghi simbolici e significativi di Mestre (per i tagli subito, per la vendita del patrimonio pubblico, per il taglio dei servizi, ecc), per terminare al centro di Mestre. Il 14 novembre sarà, per Venezia, una delle tappe di quel “laboratorio sociale” nato il 29 ottobre.
TERAMO: Presidio e Banchetti informativi in Piazza Martiri della Libertà
PALERMO: Ore 9,00 PIAZZA POLITEAMA MANIFESTAZIONE REGIONALE
BOLOGNA: ORE 10,00 PIAZZA NETTUNO CORTEO CITTADINO
CAMPOBASSO: Ore 10,00 Piazza Municipio dove interverranno i lavoratori con comunicati Ed esperienze dirette di crisi e lotte. Una delegazione Cobas sarà ricevuta dal Prefetto al quale si riporteranno situazioni lavorative di crisi che non finiscono sulla stampa in quanto dipendenti di piccole aziende ma, non di minore interesse.
TORINO: Appuntamento in piazza Arbarello h. 10
PISA: ORE 8,00 Aereoporto GALILEI ORE 9 studenti appuntamento Piazza XX SETTEMBRE
FIRENZE: Due appuntamenti previsti : uno di lavoratori, precari movimenti centri sociali alle ore 9.30 a Piazza Puccini che dalla periferia andrà verso il centro. Il secondo degli studenti e lavoratori della scuola (x dare continuità allo sciopero del 10/10) alle 9 in san marco che dal centro andrà verso la periferia
i due cortei, si uniranno in zona porta a Prato e da lì continueranno insieme verso Confindustria per poi finire alla fortezza in piazza bambini di Beslan.
SIENA: Manifestazione con il Concentramento alle 9,00 in Piazza Matteotti con un corteo x le vie della Città, si finirà in Piazza Salimbeni ( davanti alla sede centrale della Banca il Monte dei Paschi ) con il Comizio a microfono aperto, ORGANIZZATA da Cobas, USB. Link, UDS, DAS, Comitato Acqua Pubblica, Unione Inquilini, PRC.GENOVA :
PESCARA: MANIFESTAZIONE – ORE 9.00 LARGO IMMACOLATA
BARI: Il corteo regionale di Bari del 14 Novembre, in occasione dello sciopero generale e “sociale” vivrà un suo momento significativo sotto la sede della Presidenza della Regione Puglia sul lungomare di Bari, in via Nazario Sauro.
E’ stata fatta una richiesta di incontro con il Presidente della Regione !
SIRACUSA : Previsti volantinaggi e presidi presso aziende pubbliche e private
TRIESTE : h.8.30 presidio informativo in largo barriera Trieste; h.9.00 corteo unitario da p. Goldoni Trieste
GENOVA: partiremo da Piazza Caricamento alle 9:30.
CASERTA :  con coordinamenti studenteschi di Caserta,  Concentramento ore 9,30 alla stazione.

Altre manifestazioni ed appuntamenti sono previsti a Lucca, Massa Carrara, Cagliari, Taranto, Cosenza, Catania, Milano, Padova, Rieti, Olbia.

Aggiungeremo gli appuntamenti via via che ci verranno comunicati.

COBAS LAVORO PRIVATO

Be the first to comment on "AVANTI! PER LO SCIOPERO GENERALE E SOCIALE – GLI APPUNTAMENTI IN PIAZZA"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*